Natura e Architettura: al via le 5 giornate di convegno a San Venanzo

Natura e Architettura: al via le 5 giornate di convegno a San Venanzo

L’evento “Architettura e Natura” festeggia oggi l’inizio della seconda edizione e lo fa insieme all’Amministrazione comunale di San Venanzo, la Pro Loco San Venanzo, gli “Amici di Poggio Aquilone” e gli “Amici di Rotecastello”, che ne sono collaboratori, il tutto riunendo, anche quest’anno, paesaggisti di fama internazionale. Alla giornata inaugurale di oggi ne seguiranno altre 4, durante le quali l’Associazione Simonetta Bastelli di Roma articolerà tre diversi momenti: l’assegnazione di un premio, l’organizzazione di un workshop stanziale di progettazione, un convegno internazionale con percorsi culturali paralleli di riflessione e creazione su arte, fotografia, musica, cultura e svago.

L’edizione 2014 del workshop ha come tema il ParcoMuseo Vulcanologico San Venanzo. Ma in sostanza qual è l’obiettivo della manifestazione? Si vuole diffondere la cultura del paesaggio di qualità, con particolare attenzione alle nuove generazioni, e intende ampliarne la conoscenza, in un idoneo rapporto tra architettura e natura. Con esso si vuole altresì allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti, studenti, amministratori ed operatori, architetti e cittadini affinché sappiano trasmettere l’amore per il paesaggio come un bene per la persona ed un valore per la collettività.

La manifestazione andrà avanti fino a sabato 20 settembre e per avere maggiori informazioni si può leggere il programma in formato pdf scaricabile , oppure leggere il blog del premio .