Orosei – Marsciano, visita marscianese in Sardegna per rinforzare il legame

Orosei – Marsciano, visita marscianese in Sardegna per rinforzare il legame

Sono partiti ieri alla volta di Orosei il Sindaco di Marsciano Alfio Todini, l’assessore con delega ai gemellaggi Gionata Moscoloni e il Presidente del Consiglio Comunale Massimo Ceccarelli per una visita ai cugini sardi di Orosei per proseguire quel lungo percorso iniziato nel 1985 che vede le due città gemellate.

Oggi sono sbarcati in terra sarda e sono stati subito accolti dal Sindaco di Orosei Francesco Paolo Mula insieme all’Assessore, con delega ai gemellaggi, Luigi Lutazi; in Municipio si è svolta la prima parte della giornata con vari incontri, inziando anche a programmare le iniziative per il prossimo anno, quando si festeggeranno i 30 anni di questo legame.

In questi ultimi anni il gemellaggio ha avuto degli alti e bassi, con poche iniziative organizzate e poche visite; non è stato così per le squadre del volley che sono sempre state a contatto fra di loro; l’ultima visita infatti risale al gennaio 2013 quando le giovani ragazze dalla Sirio Orosei vennero a Marsciano per partecipare al Memorial Barbara Sollevanti.

Per il trentennale si pensano cose in grande, per esempio visite di delegazioni marscianesi ad Orosei durante la loro festa patronale e sardi ospitati a Marsciano per il nostro Palio delle Botti, ma tutto è in via di definizione; l’intento delle due realtà è quello di puntare sulle associazioni, sulle scuole e sui gruppi folk (Orosei ha molti gruppi folk nel proprio territorio) per rinsaldare ancora di più questo legame.

Per i 30 anni si cercherà di coinvolgere anche i vari amministratori che all’epoca, durante i 5 anni di Luciano Capuccelli, furono il motore di questa iniziativa; la delegazione marscianese è ospitata a casa di Franco Selis, che da decenni vive a Marsciano e che 29 anni fa fu uno dei promotori di questo gemellaggio.

Vedremo al ritorno della nostra delegazione cosa si sarà programmato per festeggiare come si deve questo lungo gemellaggio con Orosei