Ottobre ancora siccitoso, domenica piogge in arrivo

Ottobre ancora siccitoso, domenica piogge in arrivo

Saremo ripetitivi ma ancora una volta dobbiamo parlare della grande siccità che sta interessando il territorio marscianese e tutta la Regione; soltanto 16mm di pioggia sono caduti nel territorio nel mese di ottobre, e siamo in autunno, che sulla carta rappresenterebbe il periodo delle piogge.
Tante le criticità nel settore agricolo con raccolti dimezzati a causa del caldo e della siccità.

Secondo gli esperti il mese di ottobre che si è appena concluso è risultato essere uno dei più siccitosi da quando si è cominciato a registrare gli eventi atmosferici in modo scientifico; e questo è avvenuto più di un secolo fa.

Anche il Trasimeno, che negli ultimi anni si era ripreso, sta soffrendo particolarmente questa lunga siccità; tutto il 2017 è stato all’insegna della mancanza di piogge e soltanto i mesi di gennaio e settembre hanno visto precipitazioni lievemente superiori alla norma.

Secondo i meteorologi dovrebbe avvenire a breve un cambio repentino delle condizioni atmosferiche e dopo sabato 4 novembre potrebbero tornare finalmente le piogge; nella giornata di domenica sono attesi fenomeni piovosi importanti e potrebbero durare per alcuni giorni; le temperature massime invece rimarranno sopra la media mentre le minime sono in linea con le temperature medie di questa stagione.

 

COMMENTS

DISQUS: 0