Premio Creatività MAG2014, presentato il bando.

Premio Creatività MAG2014, presentato il bando.

Un’assenza che si è fatta notare nell’estate marscianese è stata quella con Marsciano Arte Giovane, l’appuntamento con la rassegna che da 10 anni trasforma per alcuni giorni il centro di Marsciano nel cuore della cultura giovanile di tutta la Media Valle del Tevere.

Il Museo è occupato per tutta l’estate per ospitare una mostra sulla grande guerra, altre location che potessero ospitare il festival non ci sono a Marsciano e per questo, gli organizzatori, sono stati costretti a spostare il festival a ridosso dell’inverno, il 30 novembre più precisamente, lontano dal caldo dell’estate marscianese.

Per il momento l’organizzazione del festival, che è a cura della cooperativa ONDA, in collaborazione con il Comune di Marsciano e con l’Associazione MAGMA, ha presentato il bando per il Premio Creatività Città di Marsciano, giunto alla sua settima edizione e che è parte integrante del festival stesso.

Il concorso è dedicato alle arti visive ed è suddiviso in 5 categorie: pittura, scultura, installazioni, videoarte, fotografia; possono partecipare al concorso residenti o domiciliati in Italia che on abbiano compiuto il 36° anno d’età alla data di scadenza del concorso, prevista per il 17 ottobre.

Fra tutti i partecipanti almeno 25 vedranno le proprie opere esposte al museo del laterizio durante Marsciano Arte Giovani.

Fra le novità, innanzitutto, la giuria, il cui nuovo presidente è lo storico e critico d’arte Andea Baffoni; anche i premi sono stati rivisti, al vincitore verrà offerta la possibilità di esporre al museo con una sua mostra personale, con tanto di catalogo, con il supporto dell’ufficio stampa per la comunicazione ed un premio di 500 euro; per il secondo premio sono previsti 300 euro e per il terzo premio 200 euro.

E’ stato poi istituito il “premio in itinere” che consentirà al vincitore di organizzare una propria personale presso Giovarti, il centro per le arti contemporanee di Monteprandone, ad Ascoli Piceno.

Tutte le opere esposte andranno poi a finire in un catalogo, cartaceo ed online.

Per il bando ed ulteriori informazioni

http://mag-marscianoartegiovani.blogspot.com