Asilo Rodari privato? Parlano i genitori

Asilo Rodari privato? Parlano i genitori

Riceviamo e pubblichiamo integralmente una breve nota a firma dei genitori dei bimbi che frequentano l’asilo nido “Gianni Rodari” di Marsciano. La lettera è solo l’ultimo passaggio del dibattito nato negli ultimi giorni intorno alla situazione della scuola nel territorio comunale.
Ecco di seguito l’intervento dei genitori.

Le famiglie dei bambini che frequentano l’asilo nido Gianni Rodari prendono le distanze da ogni tipo di strumentalizzazione politica su una vicenda delicata come quella del futuro della struttura di via Orvietana. L’asilo nido, e soprattutto i bambini che lo frequentano, devono rimanere fuori da logiche partitiche e da polemiche di basso cabotaggio.

In particolare vogliamo dissociarci dai toni e dai modi usati dal Partito democratico di Marsciano sulla presunta privatizzazione del nido Rodari. Impostare il discorso in questo modo non serve a nessuno e rischia di portare ad uno scontro sterile e senza vie d’uscita.

L’interesse delle famiglie dei bambini che frequentano l’asilo nido, e siamo sicuri anche di quelle che negli anni l’hanno frequentato, è di impostare un confronto sereno e civile con l’Amministrazione comunale per arrivare ad una soluzione condivisa che tuteli un’esperienza straordinaria come quella del nido Rodari. Si tratta di una struttura che da quarant’anni opera sul territorio con metodi innovativi e all’avanguardia, che basa la sua offerta formativa sull’alta formazione del personale. E che oramai è diventato un punto di riferimento per le famiglie di Marsciano e non solo. Un servizio prezioso, che è un fiore all’occhiello del nostro territorio, che mette al centro l’educazione e la crescita del bambino in ogni suo aspetto, con un’attenzione particolare al suo sviluppo cognitivo e delle sue emozioni. Ma anche un aiuto e un punto di riferimento per le famiglie che lo frequentano (e in parte anche per quelle che l’hanno frequentato) grazie alla disponibilità, alla competenza e alla formazione del suo personale. Un motore di iniziative stimolanti che hanno ricadute importanti sul territorio.

Per questo ci batteremo, come stiamo facendo da tempo, per tutelare il nido Rodari e per far sì che anche in futuro possa continuare questa esperienza perché crediamo fortemente nell’unicità e nel servizio che offre a Marsciano. La gestione diretta del nido Rodari significa avere a cuore e farsi carico del futuro del nostro territorio.

Genitori asilo nido “Gianni Rodari” di Marsciano