Referendum Costituzionale: ultimo appello per rinnovare le tessere elettorali

Referendum Costituzionale: ultimo appello per rinnovare le tessere elettorali

A ridosso della fatidica data che segnerà, in un modo o in un altro, la fine di questa lunga diatriba sul referendum il Comune di Marsciano lancia di nuovo un appello ai tantissimi elettori che si ritrovano con la scheda elettorale piena. Già un mese fa dal municipio si era levato l’appello “non aspettate l’ultimo giorno per rinnovare la scheda elettorale” , ma questo giorno è ormai arrivato e, a quanto pare, ancora in tanti devono rinnovare la tessera elettorale. Ora il rischio è che si possano creare delle delle code nel momento di regolarizzare la situazione di alcuni cittadini.

La scheda elettorale contiene 18 spazi utili alla certificazione della votazione: chi ha votato in modo continuativo dall’arrivo delle nuove tessere elettorali si troverà con senza spazi liberi e quindi non potrà votare. Se la tessera elettorale dovesse essere inutilizzabile per l’esaurimento degli spazi destinati alla certificazione del voto, o comunque deteriorata, l’elettore si dovrà recare quanto prima all’ufficio comunale per chiedere un duplicato o un attestato sostitutivo o una nuova tessera, restituendo la tessera originale se deteriorata. Questa operazione potrà essere fatta anche nella giornata di domenica.

Nel caso di smarrimento della tessera elettorale personale, l’elettore dovrà comunque presentarsi all’ufficio comunale per richiedere un duplicato o un attestato sostitutivo, presentando in questo caso un’autodichiarazione attestante lo smarrimento.

Gli uffici elettorali comunali rimarranno aperti nei seguenti orari:

– sabato 3 dicembre: dalle ore 9 alle ore 18;
– domenica 4 dicembre: dalle ore 7 alle ore 23.