San Venanzo si prepara al Carnevale

San Venanzo si prepara al Carnevale

Domenica 16 maschere e carri festosi animeranno le vie del paese

Giunto alla 12° edizione si rinnova anche per quest’anno l’appuntamento con il “Carnevale Sanvenanzese”: la tradizionale sfilata di carri e gruppi mascherati in programma per Domenica 16 febbraio. Organizzato dalla Pro Loco di San Venanzo, in collaborazione con il Comune, la giornata dedicata alle maschere inizierà alle ore 16 con il raduno in piazza Dante Alighieri. Tradizionale giro per le vie del paese della sfilata che si concluderà presso i locali dell’oratorio parrocchiale.

Confermate già tante partecipazioni delle associazioni del territorio che arriveranno a San Venanzo con maschere e carri addobbati, ma anche di tanti gruppi spontanei che si organizzano ogni anno per animare questa festosa ricorrenza.

La conclusione del pomeriggio, presso l’oratorio con tanta musica per grandi e piccini. Non mancherà come sempre la merenda offerta dal consiglio dell’associazione turistica sanvenanzese, che dalla sua rifondazione ha sempre organizzato questo evento nel paese alle porte del Peglia.

Una vera tradizione per il piccolo borgo, condita anche da tanti dolci: usualmente infatti le nonne e le mamme di San Venanzo preparano strufoli e frappe per tutti. Una tradizione, quella del Carnevale, che arriva da lontano nel borgo: già negli anni ’70 si ricordano feste e sfilate nel paese organizzate da gruppi di ragazzi che si riunivano per trascorrere in allegria questa ricorrenza.