Sequenze Frequenze. Il cinema va “Fuori Rotta”

Sequenze Frequenze. Il cinema va “Fuori Rotta”

L’associazione Sequenze Frequenze presenta quest’anno, per la prima volta, una rassegna di cinema all’aperto itinerante per le frazioni di Marsciano dal titolo “FUORI ROTTA Percorsi dell’insolito nella storia del Cinema”.
La rassegna si svolgerà dal 24 luglio al 29 agosto: quattro appuntamenti, in quattro diverse località (Mercatello, Castiglione della Valle, Spina e San Biagio della Valle). Per le proiezioni quindi ci si sposterà temporaneamente dal Cinema Concordia, da sempre cuore pulsante della vita culturale marscianese e centro privilegiato delle attività di Sequenze Frequenze, per raggiungere luoghi inconsueti e meno conosciuti, ma altrettanto belli e suggestivi.

Sequenze Frequenze da sempre ritiene infatti importante attivare progetti collaborando con altre associazioni del territorio e, in questo caso, l’idea è nata proprio in condivisione con alcune di queste, già attive con diverse attività nelle loro zone e che collaborano fattivamente alla realizzazione di questo nuovo progetto. Sono coivolte in particolare l’associazione Tennis GSC di Mercatello, il Circolo il Faro di Castiglione della Valle, l’APD Spina e il Circolo CSI di San Biagio della Valle.

Sequenze vuole far godere a tutti delle bellezze del nostro territorio e del piacere del cinema all’aperto. “Fuori Rotta”, d’altra parte, non indica solo uno slittamento delle location, ma anche il filo rosso che lega i film in programma: classici del cinema, più o meno noti, di grandi autori che ci raccontano -ciascuno a suo modo – una storia in cui l’inconsueto, l’imprevedibile, il misterioso incastro degli avvenimenti porta “altrove” la narrazione e i protagonisti, rispetto alla strada intrapresa e conosciuta.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, con inizio alle 21.30: ogni proiezione sarà introdotta da Angelo Moretti, che guiderà il pubblico a una interessante lettura dei film in programma e modererà il dibattito a seguire. Si inizierà proprio stasera, mercoledì 24 luglio, a Mercatello, per poi proseguire con gli altri appuntamenti. Ecco di seguito il programma completo:

24 luglio – Mercatello
Tennis GSC,Via Vittorio Veneto
La donna scompare
Un film di Alfred Hitchcock

8 agosto – Castiglione della Valle
Ex Faro, Via dello Sport
Vampyr
Un film di Carl Theodor Dreyer

22 agosto – Spina 
Area Verde, Via Villa, 8/C
Detour
Deviazione per l’inferno
Un film di Edgar G. Ulmer

29 agosto – San Biagio della Valle 
Circolo CSI, Via Unità d’Italia
M – Il mostro di Dusseldorf
Un film di di Fritz Lang.