Sequenze Frequenze raddoppia: arriva la rassegna ”Natura Naturans”

Sequenze Frequenze raddoppia: arriva la rassegna ”Natura Naturans”

Sequenze Frequenze presenta la sua prima rassegna tematica e lo fa all’interno dei suoi ormai noti mercoledì dedicati al cinema di qualità. “Natura Naturans” affronta un tema antico quanto l’arte: il rapporto fra l’uomo e la natura, intendendolo come legame strutturale, dinamico, mutevole.
La intendono, invece, come “Natura Naturans”, espressione con cui il filosofo Baruch Spinoza, sulla scorta della filosofia scolastica, indicava l’aspetto attivo della natura stessa, il suo carattere incessantemente mutevole, creatore di forme sempre nuove ed inedite.

In programma tre grandi capolavori della storia del cinema, che affrontano il tema ognuno da un’angolazione diversa: “Dersu Uzala” ovvero “l’accordo uomo – natura”; “Aguirre furore di Dio” di Herzog ovvero “la sfida alla natura”; “Alien” di Ridley Scott ovvero “la natura altra”. La mini rassegna, presentata come sempre al Cinema Concordia da Sequenze Frequenze, è curata da Angelo Moretti e prevede per ogni film spettacoli alle 18:30 e 21:00: il secondo spettacolo sarà preceduto da una breve presentazione. Il film “Alien” sarà proiettato lunedì 3 aprile, invece che di mercoledì, per lasciare spazio all’ultimo appuntamento della stagione di prosa.

Di seguito il programma completo della rassegna, che può essere consultato anche sul sito del Cinema Concordia o visitando pagina web dell’associazione Sequenze Frequenze, dove sarà possibile trovare anche tutte le informazioni sui film.

PROGRAMMA

– Mercoledì 22 marzo – ore 21
DERSU’ UZALA – IL PICCOLO UOMO DELLE GRANDI PIANURE
di Akira Kurosawa
Con Juri Solomin e Maksim Munzuk
Produzione: URSS – Giappone; 1975. Colore

– Mercoledì 29 marzo – ore 21
AGUIRRE FURORE DI DIO
di Werner Herzog
Con Klaus Kinski, Helena Rojo e Ruy Guerra
Produzione: Germania; 1972. Colore

– Lunedì 3 aprile – ore 21
ALIEN
di Ridley Scott
Con Sigourney Weaver, Ian Holm e John Hurt.
Produzione: USA – Gran Bretagna; 1979. Colore.