“Signori del vino”. Su Rai2 le cantine Cenci e MonteVibiano

“Signori del vino”. Su Rai2 le cantine Cenci e MonteVibiano

“Signori del vino” arriva in Umbria ed attraversa anche il comune di Marsciano. Lo fa per andare a conoscere alcuni di quei grandi vignaioli che fanno del nostro territorio un’eccellenza enologica. “Signori del vino” è una trasmissione che va in onda su Rai2 il sabato pomeriggio, realizzata in collaborazione con il MIPAAFT (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo), che vuole raccontare i gioielli della produzione vitivinicola della penisola attraverso realtà enologiche regionali, vitigni tradizionali e territori di eccellenza. L’Umbria non poteva che essere tappa obbligata e nel nostro comune saranno ben due le aziende visitate dai conduttori Marcello Masi e Rocco Tolfa.

I microfoni di Rai2 daranno voce all’esperienza e alla passione di Giovanni Cenci, giovane vignaiolo dell’omonima cantina di San Biagio della Valle, e poi andranno giusto qualche chilometro più in là per raccontare la storia di una famiglia che fa vino da secoli. Sarà una donna del vino, Maria Camilla Fasola Bologna, a ripercorrere le tappe della storica Cantina Monte Vibiano.

Insieme alle due aziende marscianesi altri grandi “signori del vino”, come recita appunto il titolo del format: Antonelli di Montefalco, Di Filippo di Cannara e Lungarotti di Torgiano. L’appuntamento è con la seconda puntata della quarta stagione, in onda oggi pomeriggio, sabato 3 novembre, alle 17:10 su Rai2: non si parlerà solo di cultura del vino, ma anche del mondo che vi ruota attorno: turismo, storia, cucina, ambiente e tanto altro. In una parola Umbria.

COMMENTS

DISQUS: 0