Torna la pioggia e si riaffaccia l’allerta meteo

Torna la pioggia e si riaffaccia l’allerta meteo

Giorni difficili in Umbria con il maltempo che dà tregua giusto per qualche ora, ma torna prepotentemente ad affacciarsi nella Media Valle del Tevere e sulle valli del Nestore, del Chiani e del Paglia.

Marsciano è al confine tra le zone che nelle prossime ore saranno interessate dalle precipitazioni, contrassegnate nell’avviso meteo nazionale con criticità ordinaria (allerta gialla) e moderata (moderata). Proprio per questo il Comune raccomanda la massima attenzione su tutto il territorio comunale e chiede di seguire le evoluzioni del meteo sul sito del Centro Funzionale di Monitoraggio Meteo (www.cfumbria.it).

Nello stesso sito, vista soprattutto la situazione di saturazione del suolo causato dalle forti precipitazioni dei giorni precedenti, gli scenari di criticità previsti per l’allerta “moderata” sono i seguenti: piogge non ordinarie, con possibilità di diffuse situazioni di disagio per la popolazione, con possibili frane in zone ad elevata pericolosità idrogeologica, aggravamento delle condizioni di smaltimento dei sistemi fognari nei centri urbani e sollecitazione del reticolo idrografico minore.

 

COMMENTS

DISQUS: 0