Tour dell’Umbria 2013: il 10 agosto tappa a Marsciano

Tour dell’Umbria 2013: il 10 agosto tappa a Marsciano

Si sono concluse il 4 agosto le iscrizioni per la 3° edizione del Tour dell’Umbria ed ora ci si appresta ad iniziare questa nuova avventura ciclistica, voluta da Gabriele Bazzucchi, che vedrà gli atleti impegnati in una 4 giorni tra sport, turismo, gastronomia e paesaggi tipici, dall’8 all’11 agosto.

Anche Marsciano farà la sua parte in questa competizione ma stavolta, dopo che per due anni il circuito aveva toccato le colline di Cerqueto e San Valentino, il percorso cambia per svoltare verso sud all’altezza di Collepepe, per proseguire poi verso Fratta Todina passando per Pantalla e Montemolino. Nei tre giri previsti i ciclisti percorreranno in tutto 84 km, passando per due volte al GPM di Fratta (al secondo e terzo passaggio) e concludendo la tappa nel quartiere Ammeto, davanti al negozio Saccarelli Bici, sponsor della manifestazione. Il via della tappa avverrà intorno alle 15:00, nella stessa sede dell’arrivo.

Quest’anno il tracciato sarà relativamente più semplice rispetto a quello affrontato nelle precedenti due stagioni, quando si saliva da Papiano verso San Valentino, nel cosiddetto “Circuito della Collina”, teatro negli anni anche di passaggi importanti come le tappe del Giro d’Italia Dilettanti, del Campionato Mondiale Juniores del 1982 e della Tirreno-Adriatico del 2007.

Le altre tappe della corsa toccheranno i territori di Montone (prima frazione), di Umbertide nel giorno seguente, per poi arrivare a Marsciano. La conclusione nel consueto scenario di Ponte Felcino e dei Giardini Thebris.