Tour dell’Umbria al via: venerdì tappa a Marsciano

Tour dell’Umbria al via: venerdì tappa a Marsciano

Iniziato il conto alla rovescia per il 4° Tour dell’Umbria, competizione ciclistica amatoriale che si svolgerà quest’anno su un totale di 4 tappe da disputarsi, dal 7 al 10 agosto, tra Bettona, Marsciano, Umbertide e Montone. La presentazione ufficiale è avvenuta alla Sala Pagliacci della Provincia di Perugia e, per l’occasione, erano presenti gli organizzatori del Tour, l’Assessore Provinciale allo Sport Roberto Bertini e l’amico di Marsciano7 Luca Panichi, eroe delle montagne del Giro d’Italia. All’incontro è intervenuto anche Raffaello Germini, presidente del Comitato Provinciale di Perugia Csain, (Centri Sportivi Aziendali e Industriali), quest’anno uno dei partner fondamentali dell’evento.

In palio, alla fine di ogni tappa e per la classifica finale, ben cinque maglie (generale a punti maschile e femminile, GPM, TV e maglia Csain) più svariati prodotti tipici umbri e materiale tecnico.

La tappa di Marsciano, la seconda, si svolgerà venerdì 8 agosto e, a memoria di chi scrive, è l’unica ad essere stata sempre inserita nel calendario della competizione: quest’anno però il tracciato cambia ed invece del classico “giro della collina”, caro agli appassionati di ciclismo, è in programma un circuito più soft di 84 km, che si snoderà tra Collepepe, Pantalla, Montemolino, Fratta Todina e Ammeto. La partenza è prevista per le 15:30 dalla stazione di Marsciano, dove sarà posto anche l’arrivo; a Fratta è posto invece il Gran Premio della Montagna di seconda categoria.

Anche quest’anno, come riporta lo stesso sito dell’evento “sono attesi oltre 100 atleti alla competizione, che ormai da anni svolge un ruolo importante sia come evento sportivo, che come grande opportunità di promozione delle località e dei territori coinvolti”.