Una nuova coalizione si affaccia per le comunali 2019?

Una nuova coalizione si affaccia per le comunali 2019?

Saranno almeno quattro i candidati a sindaco alle elezioni amministrative del prossimo 26 maggio. A quelle certe di Francesca Mele, candidata della Lega, del candidato del Partito democratico (al momento l’unica candidatura alle primarie di coalizione sembra essere quella di Stefano Massoli) e quella del candidato delle liste che fanno capo a Sabatino Ranieri, pare si affiancherà presto quella della coalizione che sta muovendo i primi passi in questi giorni: un fronte a tre, al quale si sono avvicinati alcuni personaggi che reputano finita l’esperienza dei “sabatiniani”. Ovviamente è ancora tutto ufficioso, ma i bene informati ammettono che si tratterebbe di due nuove liste civiche e di una che è già stata in corsa nella passata campagna elettorale.

Resta l’incognita Proposta Marsciano che ancora non ha fatto sentire la propria voce. Attualmente è alleata del Pd, ma cosa farà alle prossime elezioni? Correrà da sola come sempre, o questa volta sceglierà una strada diversa? Da scoprire c’è anche il posizionamento dei socialisti di Roberto Bertini. Dei due alleati attuali del Pd era quello che sembrava intenzionato a cercare un’altra strada per le prossime elezioni. Ma, sempre secondo i bene informati, l’elezione a segretario regionale del Pd di Gianpiero Bocci potrebbe far cambiare idea al socialista Bertini.

In casa Pd è aperta la campagna per le primarie di coalizione, scadenza fissata alle ore 12 del 31 dicembre. Il segretario dell’Unione comunale Michele Moretti ha invitato chiunque fosse interessato a presentare la propria candidatura sottoscritta da almeno cento cittadini, così come recita il regolamento inviato ai partiti e alle liste civiche presenti nel Marscianese assieme all’invito a candidarsi. A dieci giorni dalla scadenza l’unica candidatura sembra essere quella di Massoli. Ma c’è ancora tempo.

Per ciò che riguarda la destra, invece, ancora non ci sono stati pronunciamenti ufficiali di Forza Italia e Fratelli d’Italia in appoggio a Francesca Mele, candidata ufficiale della Lega.

COMMENTS

DISQUS: 0