Una pillola di Museo ogni domenica

Una pillola di Museo ogni domenica

Partono domani, domenica 25 novembre, gli appuntamenti con “Museo in pillole”, percorsi tematici guidati presso il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte per approfondire la conoscenza del patrimonio storico e artistico della città di Marsciano e del suo territorio. Un’iniziativa, quella promossa da Sistema Museo insieme al Comune di Marsciano, che si terrà una domenica pomeriggio al mese, da novembre a maggio, sempre dalle ore 16.30 negli spazi del museo.

Brevi appuntamenti, tra tradizione e arte, che si rivolgono ad un pubblico ampio e di tutte le età: per i più piccoli è previsto anche un kit per il “fai da te” per imparare il mondo dell’arte in modo interattivo e divertente.

Il primo appuntamento di domenica 25 novembre è dedicato al tema “Il culto di Santa Caterina e l’arte ceramica dei pignattai marscianesi”. Questi i successivi incontri in programma:

  • 23 dicembre – Orci parlanti: l’antica arte di conservazione dell’olio e del vino
  • 20 gennaio – La cucina di una volta
  • 17 febbraio – I frammenti raccontano… storia di un’antica fornace
  • 24 marzo – Di mattone in mattone: dall’antichità ad oggi
  • 14 aprile – La tavola imbandita: le terrecotte e le ricette della tradizione marscianese
  • 5 maggio – Dal museo alla città

L’ingresso al museo è gratuito per i residenti nel comune di Marsciano mentre per i non residenti è previsto il solo costo del biglietto di ingresso ridotto a 5,00 euro, valido 15 giorni per l’intero circuito Terre e musei dell’Umbria. È consigliata la prenotazione. Per informazioni si possono contattare i seguenti recapiti: tel. 0758741152 – marsciano@sistemamuseo.it – www.sistemamuseo.it.

COMMENTS

DISQUS: 0