XII giornata del trekking urbano: sabato 31 anche a Marsciano

XII giornata del trekking urbano: sabato 31 anche a Marsciano

Una camminata per i borghi italiani dedicata, nell’anno di Expo Milano, al cibo, inteso in questo caso sia come sostentamento per il corpo ma anche, e soprattutto, per l’anima. È la XII Giornata Nazionale del Trekking Urbano alla quale aderiscono numerosissime città di’Italia, tra le quali non potevano certo mancare quelle umbre, ricche di storia, architettura e bontà culinarie di ogni tipo. L’evento, organizzato dal circuito Terre&Musei dell’Umbria in collaborazione con Sistema Museo, si terrà sabato 31 ottobre in dodici città della regione: Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi e Umbertide.

La giornata del trekking urbano è pensata per unire arte, cultura, paesaggio e prodotti enogastronomici alla scoperta dei luoghi e dei gusti in tutto il territorio regionale: con la partecipazione gratuita e la relativa facilità dei percorsi si attende una notevole adesione di pubblico e proprio per questo si raccomanda, almeno, la prenotazione presso i vari contatti presenti sulla pagina web dell’evento . Il consiglio è quello di portare abbigliamento sportivo e scarpe comode, oltre a qualcosa per ripararsi dalla pioggia in caso di tempo incerto .

Il trekking urbano è un’attività sportiva relativamente recente in Italia che permette di coniugare al meglio turismo, cultura e benessere: è infatti consigliato per tutti, dai bambini alle persone più anziane ed è un modo sostenibile per far conoscere le perle della cultura italiana. Il percorso marscianese di questa XII Giornata del Trekking Urbano si svolgerà interamente nella giornata di sabato.

IL TRACCIATO

Marsciano: Sulle tracce del Novecento

Ritrovo ore 11.00

Il percorso si snoda in città tra testimonianze di archeologia industriale ed arte del XIX secolo, compresi gli splendidi affreschi lasciati da Gerardo Dottori. Degustazione finale.

Lunghezza: 2 Km / Difficoltà: facile / Durata: 1 ora e mezza

Partenza da: Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte, piazzetta San Giovanni
Info e prenotazioni: tel. 075 8741152 – marsciano@sistemamuseo.it